Motorsport Expotech
TEC Star a MotorSport Expotech – 31 Gennaio e 1 Febbraio 2013
Gennaio 21, 2013
Nanomicex meeting
Tec-Star a Valencia per il meeting semestrale dell’Assemblea Generale del progetto FP7 NanoMicex
Aprile 29, 2013

nanoMICEX newsletter no. 1

Nell’ambito del progetto europeo FP7 nanoMICEX (Mitigation of Risk and Control of Exposure in Nanotechnology-based Inks and Pigments) è stata pubblicata la prima newsletter: Download
Il team coinvolto nel progetto ha lavorato duramente nel corso dell’ultimo anno per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori relativamente all’industria degli inchiostri e dei pigmenti, e questa newsletter descrive le ultime novità e sviluppi in merito.
L’articolo passa in rassegna quanto è stato fatto nel corso dell’anno passato e mostra cosa è stato pianificato per il futuro. In evidenza le relazioni di alcuni membri del consorzio, che descrivono le specifiche attività sin dall’inizio del progetto.

A questo link è possibile approfondire le informazioni sul progetto nanoMICEX.

Cosa è nanoMICEXnanoMICEX è un progetto finanziato dell’UE nell’ambito degli FP7, dal titolo Mitigation of Risk and Control of Exposure in Nanotechnology-based Inks and Pigments.

Le Nanotecnologie e, in particolare, l’uso di nanoparticelle nelle formulazioni di inchiostri e di pigmenti ha un grande potenziale per nuove applicazioni, che porta a prodotti con proprietà nuove o migliorate, e all’apertura di nuove opportunità di mercato.

Al fine di rispondere a questa richiesta di innovazione e considerando la mission del progetto, l’obiettivo principale di NANOMICEX è quello di ridurre il potenziale rischio di esposizione del lavoratore alle nanoparticelle, attraverso la funzionalizzazione delle nanoparticelle con modificatori di superficie e la definizione di strategie di gestione del rischio pratiche, efficaci ed economiche specificatamente pensate per le particolari condizioni operative dell’industria degli inchiostri e dei pigmenti.