Nanomicex logo
nanoMICEX newsletter no. 1
Marzo 13, 2013
Nanomicex project
Verifica e controllo dell’esposizione ai nanomateriali all’interno dei laboratori di TEC STAR
Settembre 19, 2013

Tec-Star a Valencia per il meeting semestrale dell’Assemblea Generale del progetto FP7 NanoMicex

NANOMICEX (www.nanomicex.eu) – Mitigation of Risk and Control of Exposure in Nanotechnology-based Inks and Pigments è un progetto collaborativo della call: FP7-NMP-2011-SMALL-5: “Collaborative Project”. TEC Star fa parte delle SME partecipanti al progetto, fornendo alcune tipologie di nanoparticelle su cui effettuare le analisi preliminari e fornendo i propri laboratori per eseguire i primi test di controllo dell’esposizione.

Giovedì 11 Aprile e Venerdì 12 Aprile si è tenuto a Valencia al Parco Tecnologico, ed in particolare nei locali di ITENE uno dei partner del progetto, il meeting semestrale dell’Assemblea Generale del progetto.

All’ordine del giorno del Meeting c’era lo stato di avanzamento del Progetto dopo un anno di attività, con la parte tecnica guidata dalla Humboldt-Universität zu Berlin di Berlino per la caratterizzazione delle nanoparticelle, la Yeditepe University di Istambul, per la loro funzionalizzazione e la Heriot-Watt University di Edimburgo per la caratterizzazione tossicologica delle nanoparticelle stesse, nonché ITENE, incaricato di sviluppare ed analizzare sistemi di controllo e di sicurezza nella gestione delle nanoparticelle in ambienti di lavoro.

Durante il meeting sono stati individuati spunti per l’ottimizzazione ed il prosieguo delle attività per il prossimo semestre.