MedTec fiera Modena
TEC Star al MEDTEC ITALY – Modena 8 e 9 ottobre 2014
Ottobre 2, 2014
Fiera Mecspe
TEC Star al “MECSPE 2015”
Marzo 18, 2015

Best practice per l’uso e la gestione in sicurezza delle Nanoparticelle nell’industria del packaging

E’ ad oggi disponibile una nuova guida di “Best practice per l’uso e la gestione in sicurezza delle Nanoparticelle nell’industria del packaging” di supporto a coloro che lavorano con i nanomateriali in tutte le fasi dello sviluppo di prodotti per l’imballaggio.

La Guida è il risultato finale di ‘NanoSafePack’, un progetto di 36 mesi, finanziato nell’ambito del Settimo programma quadro dell’Unione europea (FP7). Lo sviluppo della guida è stato realizzato grazie alle attività di ricerca eseguite nell’ambito di questo progetto, così come sfruttando le informazioni relative allo stato dell’arte sul Nanosafety.

La Guida è destinata principalmente all’uso da parte delle PMI e delle grandi aziende impegnate nella produzione di nanocompositi polimerici per applicazioni nel packaging ed offre consigli pratici e raccomandazioni facili da capire, utilizzare ed applicare in ambiente industriale. Ciò include informazioni tecniche relative alle specifiche applicazioni e proprietà di nanofillers e nanocompositi a base polimerica, così come nuove conoscenze scientifiche e di orientamento relative a questioni ambientali, di salute e sicurezza.

Abbinata alla versione completa della Guida di Best Practice, è stata sviluppata una Mini-Guida compatta, disponibile gratuitamente in cinque lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese e italiano. La Mini-Guida (scaricabile al seguente indirizzo) rappresenta una breve sintesi e fornisce una panoramica:

  • dei principali vantaggi delle nanotecnologie nel settore del packaging;
  • della struttura e del contenuto della versione completa della Guida;
  • delle raccomandazioni per l’uso e la gestione dei nanofiller e dei nanocompositi a base polimerica, utilizzando una serie di casi studio.

Ulteriori informazioni su come ottenere la versione completa della Guida ed i contatti sono disponibili all’interno del Mini-guida.