Nanomicex meeting
Tec-Star a Valencia per il meeting semestrale dell’Assemblea Generale del progetto FP7 NanoMicex
Aprile 29, 2013
Nanomicex meeting
Tec-Star a Valencia per il mid Term meeting del progetto europeo FP7 Nanomicex
Novembre 4, 2013

Verifica e controllo dell’esposizione ai nanomateriali all’interno dei laboratori di TEC STAR

Nanomicex project

Nanomicex project

Continua l’impegno di TEC STAR nell’ambito della sicurezza applicata all’utilizzo dei nanomateriali, che si è concretizzato negli ultimi anni con la partecipazione a due progetti europei finanziati (FP7).

Si colloca proprio nelle attività previste di uno di questi (NANOMICEX*), la visita di alcuni tecnici e ricercatori di due importanti enti europei, interessati allo studio e applicazioni dei nanomateriali e al loro impatto sulla salute dei lavoratori: l’Istituto Tecnologico dell’Imballaggio e della Logistica (ITENE – Spagna) e l’Istituto per la Medicina del Lavoro (IOM – Gran Bretagna).

I tecnici dei due importanti istituti hanno compiuto misurazioni del particolato in sospensione negli ambienti del laboratorio, durante alcune fasi di processi di lavorazione di nanomateriali utilizzati nei pigmenti e vernici, controllando sia la distribuzione dimensionale delle particelle nell’aria, sia la concentrazione di queste.

I valori rilevati, come comunicato dai tecnici presenti, sono ampiamente nella norma, dimostrando che le procedure seguite durante le attività quotidiane e i dispositivi di isolamento/filtraggio utilizzati, sono efficaci nel garantire la sicurezza degli operatori sul luogo di lavoro.

I risultati di questa attività di monitoraggio saranno inclusi nei report del progetto NANOMICEX e presentati nel meeting di metà progetto, che si terrà presso la sede di ITENE a Valencia (ES) il 10-11 Ottobre 2013.

Riporteremo un estratto dei risultati delle analisi effettuate nei nostri laboratori nei giorni seguenti questo evento, perciò stay tuned!
* NANOMICEX progetto collaboratrivo, finanziato con fondi della comunità Europea settimo programma quadro (FP7/2007 – 2013) in accordo con il G.A. n. 280713.