Configuratore prodotto > PROTECTIVE-NanoTech

PROTECTIVE-NanoTech

DESCRIZIONE

PROTECTIVE-NanoTech è un rivestimento protettivo igienizzante facilmente pulibile per superfici metalliche, metalli verniciati, resine, gelcoat, materiali compositi, ceramica e polimeri.
Protegge inoltre le superfici da batteri e virus riducendone l’adesione e la proliferazione.

L’azione igienizzate di PROTECTIVE-NanoTech è la combinazione di due effetti: l’azione delle nanoparticelle, sia in presenza di luce per effetto fotocatalitico che al buio; e la riduzione della porosità superficiali, che riduce/elimina i siti di proliferazione dei batteri e virus.
La presenza delle nanoparticelle all’interno del rivestimento, garantisce un effetto igienizzante che si rigenera tutte le volte che si pulisce la superficie, per l’intera durata del rivestimento (almeno 2 anni), anche su superfici calpestabili.
La compattezza del rivestimento, l’uniformità e l’elevata adesione sulle superfici, impediscono alle nanoparticelle contenute all’interno di migrare verso l’esterno del rivestimento ed essere rilasciate o disperse nell’ambiente.
PROTECTIVE-NanoTech non contiene biocidi, metalli pesanti e non rilascia ioni metallici nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Caratteristiche principali

CARATTERISTICHE

  • Uniformità, Compattezza e buona Adesione
  • Igienizzante
  • Durezza 6H e Resistenza all’Abrasione
  • Resistente in Temperatura (max 250°C) e ai raggi UV
  • Protegge dalla corrosione/ossidazione da agenti atmosferici, Cloro e in generale da sostanze acide e basiche
  • Anti aderente

VANTAGGI

  • Crea un rivestimento sottile e molto adeso che ricopre uniformemente superfici anche complesse, senza staccarsi
  • Crea barriera contro virus e batteri
  • Adatto anche a superfici calpestabili
  • Non si degrada alla luce del sole e in temperatura
  • Può essere impiegato in ambienti anche aggressivi da un punto di vista chimico
  • Minore adesione dello sporco e dei batteri

BENEFICI

  • Ricopre le porosità superficiali del materiale, elevata durata
  • Migliora i cicli di pulizia delle superfici senza usare prodotti aggressivi
  • Può essere utilizzato anche su pavimenti e piani di lavoro
  • Può essere utilizzato anche all’esterno
  • Aumenta la vita dei materiali trattati e riduce tempi e costi di manutenzione
  • Facilità di manutenzione, maggiore sicurezza

L’immagine al Microscopio Elettronico, realizzata su una superficie in acciaio, mostra il rivestimento creato da PROTECTIVE-NanoTech (parte compatta più scura nella parte superiore, con uno spessore di circa 3 micron), e la presenza delle nanoparticelle disperse all’interno del rivestimento stesso (macchie più chiare percepibili all’interno del riporto scuro).

Le superfici trattate con PROTECTIVE-NanoTech hanno mostrato un’ottima azione igienizzante, testata anche secondo la norma ISO 22196. Di seguito si riporta la tabella relativa ai risultati ottenuti con tale test su diversi batteri.

SAMPLE R Factor for bacteria
Escherichia Coli Staphylococcus Aureus Salmonella Typhimuriom Listeria Monocytogenes Enterococcus Faecalis Enterobacter Aerogenes
Nanocomposite Protective Coating 5.00 3.23 2.65 5.00 2.41 5.00

I numeri riportati in tabella sono legati all’efficacia nella riduzione della proliferazione batterica sulla superficie rivestita con PROTECTIVE-NanoTech: per convenzione si classifica una superficie efficace contro la proliferazione dei batteri con valori maggiori o uguale a 2.
Prima di applicare il prodotto assicurarsi che le superfici siano asciutte e ben pulite.

PROTECTIVE-NanoTech rispetta la normativa europea n. 10/2011 per il contatto alimentare.

 

CONFEZIONI

PROTECTIVE-NanoTech è fornito in confezioni in Alluminio da:
- 250ml
- 1 litro

Immagazzinamento e durata

PROTECTIVE-NanoTech deve essere conservato nel confezionamento originale in ambiente asciutto e fresco (con una temperatura non superiore ai 25°C e non inferiore ai 5°C). In queste condizioni il prodotto può essere conservato 12 mesi.

Consigli di utilizzo

PROTECTIVE-NanoTech è un prodotto pronto all’uso (non diluire con solventi o altre sostanze liquide).
Può essere applicato a spruzzo, con sistema HVLP (High Volume and Low Pressure) o AIRLESS, oppure a mano (vello o panno microfibra).

 

CONDIZIONI OTTIMALI DI APPLICAZIONE:

  • NON applicare in presenza di vento
  • NON applicare se la superficie è umida o bagnata (il punto di rugiada NON deve essere sulla superficie da trattare)
  • NON applicare su superfice troppo calda o esposta al sole, per evitare che il solvente evapori troppo in fretta e si creino accumuli indesiderati di prodotto
  • Condizioni ambientali: temperature comprese tra i 5°C e 30°C, e umidità relativa non superiore a 80%.

 

APPLICAZIONE

Pulire e sgrassare la superficie prima dell’applicazione.
Prima di applicare il prodotto agitare bene la confezione.

- A rilascio (spessore più alto per una alta resistenza meccanica):

  • applicare il prodotto a mano usando un panno o un vello a setole corte (fare attenzione alla formazione di eventuali rigature o aloni), oppure a spruzzo con sistema HVLP o AIRLESS, con pistola avente ugello 0,5-0,8 mm e pressione 1-1,5 bar.
    Con questa metodologia di applicazione si possono ottenere spessori sino a 5 micron.

- Tirato (minore spessore, per ottenere la sigillatura delle porosità sulle superfici):

  • applicare il prodotto a mano usando un panno, lasciare evaporare il solvente per 1- 2 minuti e poi ripassare la superficie con un panno asciutto e morbido, con movimenti circolari cambiando spesso il lato di asciugatura e il panno stesso;

- Nel caso di superfici calpestabili (ceramiche o gres), usare una monospazzola munita di disco in nylon bianco per superfici naturali o in fibra più assorbente per superfici lucide, levigate o lappate:

  • procedere trattando piccole aree di superficie per evitare che si ottengano disomogeneità causate dall’eccessiva evaporazione del solvente. In questo modo si otterrà una superficie brillante con spessori del rivestimento inferiori a 2 micron, capace di sigillare porosità e quindi proteggere dallo sporco, mantenendo la stessa finitura del substrato di partenza.

 

TEMPI DI ATTIVAZIONE: a temperatura ambiente è asciutto al tatto dopo 120 minuti; se riscaldato in forno di verniciatura ad 80° dopo 60 minuti. Il prodotto raggiunge reticolazione completa, e consente proprietà superficiali ottimali, dopo 5-7 giorni a temperatura ambiente.

RESA: PROTECTIVE-NanoTech ha una resa di 70-80 m2/kg su superfici lisce; 40-50 m2/kg su superfici porose.

PROTECTIVE-NanoTech contiene solvente: Acetato di Butile.

ATTENZIONE: consultare la Scheda di Sicurezza del prodotto. NON utilizzare prodotti contenenti Acido Acetico per la pulizia delle superfici trattate con PROTECTIVE-NanoTech.