Nanotecnologie

Le nanotecnologie nell’ultimo decennio hanno trovato applicazioni sempre più frequenti, spostandosi dalla ricerca e sviluppo per applicazioni in mercati di nicchia ad alto valore aggiunto (aerospaziale, sport high tech, ecc.), alla produzione di massa. Le stime fornite quest’anno da LUX Research prevedono per il 2015 un mercato mondiale di prodotti derivanti dalle nanotecnologie dell’ordine di 3100 miliardi di dollari con 1900 miliardi legati al solo settore dei materiali e manifatturiero.

TEC STAR possiede il know how per trasferire le potenzialità delle nuove nanoscienze al tessuto industriale, per sfruttare al meglio le immense possibilità fornite dalla conoscenza in questo ambito, affiancando il cliente nella fase di indagine, sperimentazione, sviluppo del nuovo materiale o prodotto (prototipo industriale) fino all’industrializzazione del processo, attraverso la fornitura industriale di nanoparticelle.

NANOPARTICELLE

TEC STAR produce nanoparticelle multicomponente per fase fisica delle dimensioni nel range di alcune decine di nanometri, in particolare leghe metalliche multicomponente e ossidi, ceramiche come nitruri e carburi.

Le nanoparticelle presentano proprietà proprie completamente nuove, molto differenti rispetto agli stessi materiali considerati alla macroscala; queste caratteristiche sono strettamente legate ad alcune grandezze fisiche, quali dimensione, distribuzione morfologia, fase, ecc.

Queste speciali proprietà delle nanoparticelle sono principalmente dovute al confinamento alla dimensione quantistica in nano-aggregati, all’elevato rapporto superficie-volume e all’elevata percentuale di atomi/molecole reattive presenti sulla superficie.

APPLICAZIONE NANOPARTICELLE

I materiali nanostrutturati, in particolare quelli basati sulle nanoparticelle, si sono evoluti in una nuova classe di materiali nell’ultimo decennio. Una caratteristica da sottolineare è come discipline notevolmente diverse abbiano trovato sinergie comuni nei nanomateriali. Per questo motivo lo spettro di applicabilità delle nanoparticelle è sconfinato trovando applicazioni che possono andare da prodotti igienici o di bellezza (quali pannolini o creme solari) a prodotti per l’industria aerospaziale (quali additivi per i propellenti dei razzi).

TEC STAR ha la capacità e l’esperienza per operare in gran parte dei campi in cui le nanoparticelle possono portare benefici ed in particolare ha già affrontato con successo le seguenti problematiche: