News > Progetto Europeo REGEOSS: Meeting di avvio di progetto

Progetto Europeo REGEOSS: Meeting di avvio di progetto

Si è svolto presso la sede di GeoSilica a Keflavik in Islanda dal 6 al 10 novembre scorso, il meeting di avvio del progetto Europeo REGEOSS.

L'azienda islandese guiderà il progetto insieme ia tre partner italiani: TEC STAR Srl, DEMETRA ITALIA S.R.L., e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il progetto europeo: "REcovery of GEOthermal Silica for Sustainable multi-production", ha l'obiettivo di sviluppare prodotti innovativi derivati dall'utilizzo di silice colloidale naturale, recuperata dai fluidi residui delle centrali geotermiche islandesi.

Durante il meeting si sono discusse le attività previste per i primi sei mesi di progetto, oltre che visitare la centrale geotermica di Hellisheidi, dalla quale viene prodotto da GeoSilica la silice colloidale. La centrale geotermica si trova a sud di Hengill e produce acqua calda ed elettricità. L'impianto è stato avviato nel 2006 e ha una capacità di 200 MW di potenza termica e 303 MW di potenza elettrica. In termini di litri, produce 950 litri al secondo.